Chalk Paint e i tessuti

Insomma questa Chalk Paint® è davvero magica, ci si può far davvero di tutto anche dipingere i tessuti.
Della pelle avevamo già parlato ma dei tessuti non ancora e visto il successo dei post su Facebook non potevo non parlarvene anche qui.

Con la Chalk Paint originale si possono tingere i tessuti, meglio se naturali, con risultati eccezionali.
Non stiamo parlando di effetto Coloreria ma della tintura effetto Shabby, irregolare, polveroso e slavato al punto giusto, quell'effetto che si vede sulle meravigliose pezze di lino di ditte blasonate come Arte Pura, quell'effetto che in molte hanno cercato bollendo litri di thè, foglie di cavolo e altre piante più o meno puzzolenti.



Dunque da oggi ci daremo tutte alla tintura in casa, fai da te, ma sullo stile Annie Sloan. 
Quale? 
Quello del far le cose semplici in pochi minuti ottenendo il risultato che cercavamo senza far fatica, senza sporcare e...divertendoci...che di cose complicate ce ne son già abbastanza :)

Pronte?


- Vi serve un secchio.
- Vi serve della stoffa (vedo già le vecchie tende ingiallite che stanno uscendo dai bauli).
- Vi serve la Chalk® e una giornata di sole :)

Acqua nel secchio, Chalk® quanto basta (più ne mettete e più il tessuto verrà scuro, la dose consigliata è 1 parte colore e 20 acqua) e mescolate ben bene ... meglio mescolate e più verrà omogeneo, se lo volete ancor più omogeneo potete bagnare un pochino il tessuto prima di metterlo nel secchio.

Lasciate a bagno per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto (ricordate con la Chalk® bisogna SEMPRE mescolare).



Sciacquate, scolate l'eccesso e asciugate. 
Io metto tutto in asciugatrice in modo che il colore si fissi per bene. 

Ecco qua il gioco è fatto, il risultato sarà un colore bellissimo, molto simile a quello ottenuto con il lavaggio con le pietre, come dicevo prima polveroso e slavato, perfetto per le case shabby ma anche per le più moderne.

I risultati migliori si ottengono utilizzando i colori più ricchi di pigmento come Arbusson, Scandinavian (una delle mie tinture preferite), Emperor Silk etc., qui Annie con un lenzuolo Arbusson.

E qui Scandinavian Pink in una foto di Tina Clarlson




Che aspettate? Chalk Paint® è davvero unica e inimitabile e pronta per qualunque progetto vi salti in mente perché con questa magica vernice davvero si può fare qualunque cosa e prometto vi aggiornerò presto con altri post, questa poltrona non aspetta altro che d'esser trasformata ;) 












Share:

5 commenti

  1. beh che dire...c'era da aspettarselo prima ò poi!! grande Chalk!

    RispondiElimina
  2. Fantastico!! Ma è possibile anche pitturare letteralmente una stoffa? Con old white ho appena pitturato il letto che non mi era mai piaciuto.. adesso è proprio come lo volevo.. davvero una pittura eccezionale. A me personalemente piace peri il suo effetto gesso polveroso!.. Baci a presto!

    RispondiElimina
  3. wow, ma poi si può lavare? il colore resta?

    RispondiElimina
  4. anche io vorrei sapere se il colore si fissa o scarica ad ogni lavaggio !!!!

    RispondiElimina

© MUSINGS | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig