lunedì 24 giugno 2013

Brocante


Da All White il lavoro di ricerca di nuovi prodotti è incessante.
E' la mia priorità, credo fermamente che per fare un lavoro serio non ci si debba attenere a quello che propongono gli agenti, a quello che uno può sbirciare in riviste e vetrine, il lavoro vero quello che alla fine rende un negozio speciale sono i viaggi, i confronti, il seguire attentamente le tendenze del momento, la Ricerca e credo di aver individuato un altro filone interessantissimo che mi piacerebbe proporvi.
In questo periodo la grande diffusione dello Shabby Chic (che noi proponiamo dal 2002) sta creando a mio parere molta confusione. 
Il gusto si è diffuso moltissimo ma come per tutte e tendenze si sviluppa, cambia, cresce, si evolve.
Il punto è che da molte aziende vengono proposti oggetti terribilmente country o oggetti che ormai appartengono a collezioni di diversi anni fa che sono sì Shabby Chic ma non hanno nulla a che vedere con l'essere di tendenza e chi non conosce bene lo stile non può riconoscere l'inganno.
Lo Shabby Chic di oggi è semplice, delicato, pulito, senza fronzoli, essenziale e soprattutto proviene da zone sempre più a Nord dell'Europa come Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia…
E' ora contaminato però dalla ricerca di pezzi Brocante, dal restauro artigianale di piccoli mobili e dall'accostamento di nuove realizzazioni e pezzi d'antan.



Il Brocante è uno stile di vita che si accompagna benissimo allo Shabby Chic, è l'arte d'andar in cerca di cose antiche, storiche, diciamo meglio; vecchie e lo si scrive in francese perché lì son maestri nel recuperare tutto ciò che ha un'età e trasformarlo magicamente in oggetti elegantemente attuali. Ovunque troverete foto, idee, articoli e perfino riviste che si occupano esclusivamente dell'arte del recupero, del Brocante. insomma il vero trend del momento.



Antiche bottiglie in vetro provenienti direttamente da un antico istituto farmaceutico-etichette The Graphics Fairy


Dunque è questa una delle vie che voglio percorrere perciò da adesso troverete in negozio pezzi originali di metà  dell'800 fin agli anni 60 provenienti da Francia, Belgio, Inghilterra e dalla nostra amata patria che regala sempre cose meravigliose. All White Brocante.
Abbiamo scelto la storia perché ritengo un privilegio poter acquistare oggetti che hanno raccolto emozioni, sogni, desideri. Piccole opere d'arte testimoni di un'epoca scomparsa, un' epoca dove quello che si faceva lo si faceva bene, per durare e ci si metteva sapienza, professionalità e cuore. I nostri oggetti saranno doni speciali, unici per davvero, originali e pieni di significato.
Piccoli oggetti che stanno per scomparire.



Tazza in porcellana con smalto oro originale primi anni '50


Li troverete in abbinamento alle nostre cose, all'originale e vero Shabby Chic e se avrete voglia di cimentarvi nel fai da te il nostro sarà il primo negozio in questa parte d'Italia a proporvi degli straordinari prodotti di cui vi parleremo in un prossimo post (e che molte di voi sanno che stiamo corteggiando già dall'anno scorso).
Insomma un'altra idea All White, un'altra strada scelta, un altra via da percorrere perché dobbiamo sperimentare, dobbiamo cercare, dobbiamo scorpire il futuro e vogliamo essere sempre i primi :) 

E dunque…che Brocante sia!








Servizi tazze, piattini e Tete a Tete primi del '900 con smalto oro 




Antiche scatole latta originali francesi








I ringraziamenti qui vanno non solo a voi che leggete per diletto ma anche a tutti quei fornitori segreti, davvero fondamentali in questo progetto che cercano al posto mio, che mi aiutano nella scelta e che mandano pacchi meravigliosi che profumano di storie antiche grazie grazie grazie … e voi sapete che dico proprio a voi ;)






Ultima nota, la linea All White Brocante NON sarà in vendita online, è disponibile esclusivamente in negozio e sarà presentata sul blog solo in parte.
Ovviamente essendo quasi tutti pezzi unici e di difficile reperibilità le quantità sono limitate e non sempre disponibili.

1 commento:

  1. Uhhh..... sono arrivate le latte !!!!! Sabato mattina , ma forse anche prima ,sono da te Dora !!!! Ps: nel mio ultimo post ti ho " nominata " , perchè da te troviamo poesia..............Ti abbraccio .

    RispondiElimina

Pin It button on image hover