Chalk Paint™: come trasformare una sedia con cuscino in velluto


4. Il relooking di una sedia imbottita

In questo quarto tutorial per la prima volta vedremo come trasformare con la Chalk Paint® una sedia in noce scuro con tappezzeria in velluto arancione (!) in un modello dallo stile un pochino meno datato ;)
Per ora esistono solo tutorial in inglese su come dipingere il tessuto e dunque spero di esservi d'aiuto.

Il lavoro ultimato verrà presentato alla fine di questa serie dove mostrerò il recupero completo di una baita di montagna e lì potrete vedere finalmente tutti gli oggetti trasformati  nel loro contesto definitivo.

Occorrente:

Chalk Paint™ Country Grey circa 100 ml
Chalk Paint™ Franch Linen circa 30 ml

Per il velluto
Chalk Paint™ Duck Egg Blue circa 50 ml
Chalk Paint™ Old White circa 15 ml

Tempi di realizzazione:

Circa 60 minuti 



La sedia è in ottime condizioni dunque prima di iniziare basterà solo una bella spolverata.



1. Ho iniziato con il dipingere direttamente la scocca con una base Country Grey in maniera veloce e abbastanza uniforme. Il colore è stato diluito con acqua affinchè il pennello scorra bene. La Chalk Paint® deve essere fluida ma non deve gocciolare.
Lasciate poi asciugare qualche minuto.




2. Con setole asciutte e colore non diluito passo con pennellate rapide e leggere sulle parti sporgenti con French Linen.









3. Con pennello Annie Sloan piccolo e asciutto si comincia a dipingere il velluto stando attenti a tenerlo leggerlo per non fare delle macchie.




Si passa finchè il velluto sarà completamente coperto ma se il colore del tessuto fosse interessante e fosse solo da tonalizzare basteranno solo pochi tocchi leggeri. 

4. Per aumentare l'effetto pittorico una volta asciutto il Duck Egg Blue (adoro questo colore!!) io passo delle pennellate di Old White stando attenta a lasciarlo in superficie. Passo la stessa tinta anche sulle borchie.





E questa è la versione con il cuscino in Old Ochre e Old White.



Come sempre spero di essere stata chiara, il lavoro è stato semplice e il risultato esattamente quello che volevo. Il tessuto risulterà più rigido del velluto originale ma decisamente piacevole, si può pulire con un panno umido.
 Ho deciso di non cerare la parte lignea in quanto adoro l'effetto materico della tecnica dei colori sovrapposti e in ogni caso anche se si dovessero sporcare sarebbero comunque naturalmente shabby ;)

Aspetto le mie ragazze al primo Workshop Chalk Paint® mercoledì 4 Giugno e visto che i posti sono stati esauriti subito prometto di raccontavi la giornata anche qui.
Viste le tantissime mail che stiamo ricevendo valuteremo nuove date compatibili con gli impegni precedenti.
Stiamo vagliando anche le vostre richieste per Workshop in altre città e dunque le attività che fossero interessate ad ospitarne uno per le proprie clienti possono mandare una mail a allwhiteshop@icloud.com

Per tutti gli ordini come sempre


Da oggi tutti i colori disponibili!

A presto!

Share:

4 commenti

  1. sei incredibile ...hai risposto a una mia domanda ho delle poltrone circa anni 50 con del velluto che non volevo cambiare avevo avuto l'intuizione di dipingerlo ma pensavo di fare una porcata....invece tu mi aiutata e dato ragione ,,,cercherò di seguire il tuo esempio un abbraccio forte e grazie della tua sincera disponibilità e generosità...laura

    RispondiElimina
  2. Fantastico! È proprio il post che speravo di leggere!!!!! Ho un divano letto macchiato indelebilmente e niente soldi per il tappezziere... speravo proprio che ci fosse un modo per dipingere il tessuto! Ed il tuo tutorial è molto più di quello che speravo di trovare! Il mio tessuto è un pesante jaquard. Posso procedere come per il velluto?

    RispondiElimina
  3. Scusa ho un'ultima domanda. Dato che si tratta di un divano, la vernice non si creperà quando ci si siede sui cuscini?

    RispondiElimina
  4. ciao ,sto passando la clalk paint sul tessuto identico dello stesso colore di queste sedie sto passando il bianco , ma non colora praticamente nulla... è perchè il bianco sul giallo non si vede? va diluita la clalk paint? grazie

    RispondiElimina

© MUSINGS | All rights reserved.
Blogger Template Crafted by pipdig